Domanda molto frequente nel periodo  autunnale: cosa sono i “millimetri di pioggia” caduta? Rispondiamo in maniera semplice e veloce a questa curiosità, rinviandoti a ulteriori approfondimenti nel caso tu lo desideri.

Per millimetro di pioggia caduta si intende 1 litro d’acqua caduto su una superficie di 1 metroquadrato. 
Per esempio, quando sentiamo dire che in una data località sono caduti 10 millimetri di pioggia, vuol dire che per ogni metroquadro di superficie sono caduti 10 litri di pioggia.
Per la misurazione esistono appositi strumenti di ridotte dimensioni con i quali, conoscendo l’area di imboccatura del recipiente e misurando il volume di acqua raccolta, si riesce a dedurre la misurazione in millimetri.
Il pluviometro serve per misurare la pioggia caduta. Il pluviografo invece serve a fornire l’andamento delle precipitazioni in un intervallo di tempo.

Un dato molto importante è quello relativo ai millimetri di pioggia caduti in una stagione o nell’arco dell’anno, per capire se la zona in questione è nella media, o a rischio siccità oppure -al contrario- a rischio alluvioni, esondazioni ecc.
Un’altra informazione importante è conoscere i millimetri orari (mm/h) di pioggia caduta durante un evento atmosferico: in base a questo si può capire l’intensità della pioggia (debole, leggera, moderata, forte, rovesci, nubifragio).
Per farsi un’idea, già sopra i 6 mm/h si può parlare di pioggia forte, sopra i 30 mm/h si ha il nubifragio.
Per quanto riguarda la piovosità annuale, ad esempio nel 2020 in Italia le precipitazioni più elevate si sono verificate sulle Alpi e Prealpi orientali dove in alcune località sono stati superati i 3 mila millimetri di pioggia nell’arco dell’intero anno (dato preso dal sito www.infodata.ilsole24ore.com, clicca qui).

Consigli dal blog

Ti invito a visitare la categoria Curiosità e consigli (clicca qui) in cui troverai molti articoli come:
Cos’è la pressione atmosferica? (clicca qui),
Quando bolle l’acqua in montagna? (clicca qui),
Nomi dei venti (clicca qui).

Spero che l’articolo ti sia stato utile.
Aspetto il tuo commento, … buone letture con paginecuriose.it.