Eccoci qua, quasi due estati dopo, a segnalare di nuovo di Gianni Leoni, scrittore di Albinia molto conosciuto in Maremma ma sempre più alla ribalta nel panorama nazionale. Avevo infatti già parlato di lui nel luglio 2019 dopo aver assistito alla presentazione de “La farfalla nel bicchiere” (clicca qui), romanzo inserito nel 2020 tra i 15 finalisti del prestigioso Premio Zeno. Complimenti d’obbligo per uno scrittore che ha già all’attivo diversi romanzi!

Ma parliamo della sua nuova opera, pubblicata in questo 2021.
“Tutti tranne me” di Gianni Leoni, edizione Bibi Book per la collana Raccontintransito (in foto di copertina) è un percorso interiore complicato in cui, negli otto episodi così distinti tra loro, viene narrata la stessa profonda inquietudine nel vivere. E così, il figlio che odia il padre, l’uomo attaccato alle sua isola, o i giovani che sognano la città -solo per citare alcuni esempi- sono singole parti di un lungo tormento che porterà verso un finale inatteso.
Fin dalle prime pagine esce allo scoperto lo stile molto crudo dell’autore, con immagini forti narrate senza giri di parole. I due capitoli finali, ambientati uno sulla Giannella (con una prima sorpresa) e l’altro in un bar, di certo rimangono impressi per l’intensità della scrittura che, invece di “rilassarsi” sul finire, va a culminare in un continuo crescendo di emozioni.
Non mi permetto di accennare il finale molto particolare, perché deve restare sospeso in attesa del lettore: in questo libro più che mai va infatti a svelare la vera storia racchiusa nel titolo di copertina.
Lontano dalla mie letture da sognatore, di certo il nuovo romanzo di Gianni Leoni “Tutti tranne me” non mi ha lasciato indifferente. Anzi, è uno schiaffone al cuore che fa riflettere, schietto come l’autore. Lettura per adulti che sanno assorbire bene i colpi.

Come ricorderai, ho già parlato della collana Raccontintransito per quanto riguarda “Il segno di Nora” di Costanza Ghezzi. Se non lo hai già fatto, ti invito a leggere anche questo mio articolo (clicca qui).

Di certo la Maremma è terra di scrittori.
Ti invito allora a visitare, su questo blog, l’intera categoria LIBRI-AUTORI LOCALI (clicca qui) dove troverai molte altre segnalazioni di opere di scrittori maremmani, sperando di dare il mio piccolo contributo nella promozione della Cultura in questa terra aspra per quanto meravigliosa, e sicuramente di gran cuore.