Bastano due parole per descrivere il Palio, Storia e Passione. La mostra a Porto S. Stefano, aperta in questo periodo, è assolutamente da non perdere!
In questo 15 agosto 2020 non c’è stata la gara nello splendido Stadio di Turchese, per le disposizioni dovute all’emergenza sanitaria che tutti conosciamo. Ma le acque del porto vecchio di Porto S. Stefano sono ancora turchesi, contornate dagli edifici colorati e dal verde degli alberi, e sovrastate dal cielo azzurro macchiato da qualche nuvola bianca.
Per rendere ancora più indimenticabile questo scenario, in attesa del ritorno ai remi, quale migliore luogo della Fortezza spagnola che guarda dall’alto i due porti del paese?
Già, la Fortezza spagnola, a ricordare di un passato ancora vivo nelle tradizioni e a condurci con lo sguardo lontano nello spazio e, per i sognatori, nel tempo.
E allora, paesano malinconico di Palio o turista innamorato di questo angolo di Maremma, cosa aspetti?
Se vuoi immergerti nelle atmosfere di un tempo lontano, prenditi un po’ del tuo tempo e visita “Palio, Storia e Passione”, la mostra a Porto S. Stefano, proprio nei locali della Fortezza spagnola, sul Palio Marinaro dell’Argentario.

mostra su palio 5
Tra le imponenti mura della costruzione spagnola del 17° secolo, le due mostre permanenti “Memorie sommerse” e “Maestri d’ascia”, e questa del Palio Marinaro che vanta la prima edizione ufficiale nel 1937, di sicuro potrai assaporare le emozioni di un passato che, da lontano, ti condurrà fino ai giorni nostri.
…Come una nave che, partendo chissà dove, ci riporta al nostro presente frettoloso e rumoroso.
Così potrai ammirare vecchi stendardi del Palio, coppe e trofei, libri, decine e decine di fotografie delle gare passate e del folklore, vestiti di sfilate rionali e tanto altro che ti permetterà di ricordare o di capire il perché questo Palio è così vivo.
Sotto, una piccola selezione di miei scatti fotografici.

mostra palio 2

mostra palio 1

mostra palio 4

…Perché il Palio è molto e tutto assieme, dai colori delle bandiere alle sfilate, dalle coppe vinte con grande fatica ai libri che gli appassionati hanno saputo scrivere, dai forti vogatori ai rionali entusiasti, passando per i Vip amanti del territorio. Sì, ecco il Palio Marinaro dell’Argentario: amore innato di chi è legato alla propria terra attraverso il mare. E allora, non avremo la gara remiera del 2020, ma i colori del Palio sono ancora lì a sventolare nelle vie caparbie e nella Fortezza spagnola.

L’imperdibile mostra sul Palio Marinaro dell’Argentario, organizzata dall’Ente Palio con il Patrocinio del Comune di Monte Argentario e la collaborazione dei Rioni Croce Fortezza Pilarella e Valle e di tanti rionali, è aperta dal 2 al 30 agosto 2020 dalle 18:30 alle 23:30 (stesso orario di visita del mese della Fortezza spagnola e delle due mostre permanenti). Per informazioni dettagliate su prezzi del biglietto di ingresso, orari, date ecc, consiglio di visitare il sito internet a cura dell’Ente Palio: www.palioargentario.it .
Sperando in una futura mostra permanente che è nell’aria, intanto facciamo i complimenti agli organizzatori di questa edizione! Egregio lavoro portato avanti in una difficile situazione e a tempo di record. Nell’anno del Palio che non c’è, avevamo bisogno di respirare l’aria di Palio e di continuare a raccontarla ai numerosissimi turisti che hanno scelto il nostro territorio meraviglioso per le proprie vacanze.

Quest’anno la mia penna confusa scrive di Palio sulle mie pagine vuote: speriamo invece che il prossimo anno i “guzzi” possano tornare a scrivere con le loro spume bianche su questo bel mare turchese. Perché il Palio Marinaro è il patto di un piccolo popolo e il suo mare, con la benedizione del giorno dell’Assunta. E i patti segnano un legame che sempre andrà avanti. W il Palio!
E non perderti la mostra in Fortezza!

Consigli dal Blog.
Ti segnalo il mio articolo sul Palio: “Celebriamo il Palio Marinaro dell’Argentario!” (clicca qui) in cui troverai i miei vari racconti sullo spirito di questa importante manifestazione a Porto S. Stefano, più alcune segnalazioni su libri dedicati al Palio di autori locali. Considerato che tra 2019 e 2020 paginecuriose.it ha girato in oltre 100 Stati nei 5 cinque continenti, spero di contribuire ancora nel portare le emozioni del Palio Marinaro da Porto S. Stefano nel mondo.
Inoltre ti invito inoltre a seguire:
la categoria LIBRI-AUTORI LOCALI (clicca qui) dove parlo di scrittori maremmani;
i miei racconti e le mie poesie nella sezione MIE OPERE (clicca qui);
e la sezione COACHING (clicca qui) in cui ultimamente sto inserendo anche articoli sul mio progetto di scrittura creativa all’Argentario e dintorni: “Scrivere divertendosi”. Non lasciarteli scappare!
Buone letture con paginecuriose.it .