Vincitore Premio Strega 2020

Nella finale del 2 Luglio, superata la mezzonotte, a seguito delle votazioni dei giurati, viene proclamato vincitore della 74esima edizione del Premio Strega lo scrittore fiorentino Sandro Veronesi con “Il colibrì“, romanzo pubblicato da La Nave di Teseo (in foto).
Facciamo i complimenti a Sandro Veronesi che ha trionfato su una sestina di finalisti di indiscusso valore. Ti invito a leggere il mio precedente articolo sui “Finalisti Premio Strega 2020” (clicca qui).
Ricordiamo che Sandro Veronesi aveva già vinto l’ambito Premio Strega nel 2006 con “Caos calmo”. Nella storia del Premio Strega l’unico scrittore ad aver vinto due volte era stato, fino ad ora, Paolo Volponi che aveva trionfato nel 1965 e nel 1991: questo per affermare la difficoltà e il valore di una seconda vittoria.
Ma, come afferma Veronesi, in fondo sono i libri a vincere e lui si è ripresentato al Premio Strega perché il suo “Colibrì” è un libro fortunato.
In effetti, tra le pagine de Il colibrì di Sandro Veronesi, si capisce subito che si tratta di un romanzo importante, veramente ben riuscito! Come il Colibrì agita forte le sue ali per rimanere fermo, così il protagonista del romanzo Marco Carrera cerca di resistere a tutti i problemi e ai fatti che gli accadono per tenersi stretta una sorta di immobilità, forse impossibile da afferrare.

Per acquistare il libro su Amazon.it, ecco il link sotto:

Non svelando nient’altro della trama, rinnoviamo i complimenti al vincitore, ai finalisti e agli organizzatori di questo evento, il Premio Strega, il premio letterario più ambito in Italia.
…Con la solita speranza che i libri e l’amore per la lettura trovino sempre più spazio nel viver quotidiano del nostro Paese.
W i libri, la cultura, le biblioteche e le librerie,…e chi ancora si appassiona e sogna tra le pagine di un romanzo.

Consigli dal blog.
Ti invito a seguire la sezione LIBRI (clicca qui), in cui troverai le mie segnalazioni su scrittori BIG (clicca qui) e su AUTORI LOCALI della Maremma (clicca qui).
Sognando io di diventare un giorno uno scrittore di successo, ti invito a visitare la sezione MIE OPERE (clicca qui) dove troverai molti miei racconti, poesie e romanzi. Aspetto i tuoi commenti!
Buone letture con paginecuriose.it .