W la lettura, w i libri, w librerie e biblioteche! Parliamo del più famoso Premio Letterario in Italia: ecco i Finalisti del Premio Strega 2020.
Da appassionato di libri non potevo saltare l’argomento: il premio letterario italiano più conosciuto in Italia e nel mondo, il Premio Strega.
Il 9 giugno è stato comunicato il risultato della votazione che ha stabilito i nomi dei finalisti di quest’anno: sono 6 anziché 5 per motivi di regolamento riguardante la presenza di editori medio-piccoli.

Curiosità sull’ambito Premio.
Il Premio Strega è promosso dal 1986 dalla Fondazione Bellonci e dal Liquore Strega. Venne istituito a Roma nel 1947 dall’attrice Maria Bellonci e dall’attore Guido Alberti, produttore del Liquore Strega che dà il nome al Premio. Il Premio viene assegnato ad autrici o autori di un libro pubblicato in Italia tra il 1 Marzo dell’anno precedente e il 28 Febbraio dell’anno in questione.

Veniamo ai nomi dei finalisti di quest’anno:
Sandro Veronesi, “Il colibrì” (casa editrice: La nave di Teseo);
Gianrico Carofiglio, “La misura del tempo” (Einaudi);
Valeria Parrella, “Almarina” (Einaudi);
Gian Arturo Ferrari, “Ragazzo italiano” (Feltrinelli);
Daniele Mencarelli, “Tutto chiede salvezza” (Mondadori);
Jonathan Bazzi, “Febbre” (Fandango Libri).

Segnaliamo inoltre che il vincitore del 2020 del Premio Strega Giovani, giunto alla settima edizione, è Daniele Mencarelli con il romanzo “Tutto chiede salvezza” (Mondadori).

Chi è il vincitore in carica?
Per quanto riguarda il Premio Strega 2019, il vincitore fu Antonio Scurati con “M. Il figlio del secolo” (Bompiani).
A quando il vincitore 2020?
Il 2 Luglio la finale al Ninfeo di Villa Giulia, famoso edificio di Roma. Da noi che da più di un anno spingiamo per dare ai libri e alla curiosità nel leggere l’importanza che meritano nel nostro Paese, un grosso in bocca al lupo ai finalisti!

Ti invito a leggere il mio articolo: Le 8 curiosità sulla lettura in Italia (clicca qui).
Ti ricordo la categoria LIBRI (clicca qui), nella quale troverai le mie segnalazioni di autori BIG (clicca qui) e AUTORI LOCALI della Maremma (clicca qui).
Inoltre, sognando io di diventare uno scrittore, ti invito a visitare nel blog la sezione MIE OPERE (clicca qui) dove troverai molti miei racconti e poesie, oltre che il mio articolo sul Concorso Letterario Nazionale Argentario 2019 in cui ho ricevuto un riconoscimento (clicca qui). Aspetto il tuo commento!
Grazie mille e buona lettura con paginecuriose.it.