EPISODIO N. 4

Riporto la mia intervista ad un uomo venuto dal futuro, come dice lui.


Quindi, ricapitolando, stai affermando che nel 2519 voi siete il 99% della popolazione mondiale e noi ci siamo praticamente eliminati da soli, pensando solo agli interessi personali…
Esattamente.
Quindi nel 2519 non ci sono più guerre, nè poveri? L’uomo vive in serenità…
No, diciamo che purtroppo qualche piccolo focolaio di guerra nel mondo c’è ancora, come sempre legato a voi Homo Sapiens. I poveri ci sono ancora e ovviamente anche i ricchi, perché ancora le persone nascono con ricchezze diverse o con capacità diverse fra loro. Diciamo che la maggioranza delle persone sta meglio del vostro ceto medio di adesso.
Ok. Ma che vuol dire sta meglio? Come vive una famiglia comune nel 2019?
Adesso mi fai una domanda complicata. Ci sono molti aspetti diversi nella vita di una famiglia rispetto al tuo 2019.
La TV in casa ce l’avete ancora? …sto scherzando ovviamente.
No, la vostra TV del 2019 noi non l’abbiamo più. Nel corso dei secoli la tecnologia ha fatto passi da gigante. Nel 2519 abbiamo la Virtual TV.
E cosa sarebbe?
La prima versione della Virtual TV è stata inventata intorno al 2100, ma da allora ha subito decine di miglioramenti tecnologici. Vedo dalla tua faccia che sei molto interessato.
Sì, ammetto che la TV del futuro mi incuriosisce.
Bene, diciamo che nel 2519 si chiama Virtual high TV. Per fartela semplice: tu adesso guardi uno schermo sul quale appaiono immagini in movimento. Noi nel 2519 abbiamo un apparecchiatura che proietta intorno a noi le immagini in 3D in alta definizione. Tu guardi un film davanti a te, noi guardiamo un film in mezzo a noi, vivendo le atmosfere quasi a 360°. Parlo di immagini e suoni da ogni direzione, ma anche di odori.
Praticamente è come entrare dentro la nostra TV!
Ora che mi ci fai pensare, diciamo di sì.
Senti, uomo venuto dal futuro,…ma se guardi un film di azione o di guerra, …come fai? Cioè ti trovi immerso in una battaglia?
Certo, ma ovviamente non ti succede nulla. La proiezione avviene in uno spazio 3D davanti alla linea di proiezione. Tu stai dietro la linea: i personaggi, l’ambiente, la battaglia in questo caso, prende forma in un volume parallelepipedo davanti a te. Se provi a superare la linea di proiezione, la trasmissione viene alterata o si spegne, a seconda della portata della tua invasione.
Per capire meglio…è un po’ come la nostra realtà virtuale? Mi metto un paio di occhiali e vedo forme e ambienti a tre dimensioni? 
Non proprio. Vedi tutto a occhio nudo, senza bisogno di occhiali. E’ simile agli ologrammi. Davanti a te si crea un paesaggio e si muovono personaggi 3D.
Quindi i personaggi mi si muoverebbero tra i mobili del soggiorno?
A te magari sì. Noi del 2519 abbiamo, nelle nostre case, un arredamento molto diverso dal vostro. L’equivalente del vostro soggiorno per noi è arredato con un grande spazio vuoto davanti al divano o al tavolo, così da lasciare posto per la proiezione.
E in cucina o in camera da letto quanto spazio serve? Cioè quanto devono essere grandi le stanze?
La cucina o la camera da letto noi di solito le predisponiamo per Virtual high TV più piccole, ossia che fanno proiezioni di dimensioni minori. Invece le dimensioni del salotto, chiamiamolo così, sono a grandezza naturale. E comunque, ai nostri miliardari nessuno vieta di avere tutte le stanze grandi per proiezioni standard. Addirittura i dispositivi più costosi hanno una linea di proiezione curva, che quasi circonda lo spettatore, come ti ho detto all’inizio parlando di 360°. Un po’ come i tuoi televisori curvi di adesso, ma molto più curvi.
E visto che mi hai detto che la tua TV ha anche gli odori dell’ambientazione, se ho capito bene, …se stai guardando una trasmissione di cucina, poi quando spegni il tuo apparecchio TV… ti rimane la puzza di fritto in casa?
Quello succedeva nei primi modelli. In quelli del 2519, quando spegni il dispositivo, c’è una funzione che fa “assorbire” al dispositivo stesso tutti gli odori. In pratica viene “proiettato” nell’aria per qualche istante una specie di acchiappaodori.
Che spettacolo. Avete inventato una TV fantastica, bravi!
Ad essere sinceri, noi abbiamo solamente potenziato un’apparecchiatura in maniera significativa nell’arco di 400 anni. Il prototipo della Virtual TV appartiene ad un vostro Homo Sapiens. Avete avuto un’intuizione geniale.

Episodio precedente (clicca qui).
Per l’episodio n.5 clicca qui.
Se ti interessano tutte le mie opere (fumetti, poesie, racconti, romanzi) clicca qui.