EPISODIO N. 3

Riporto la mia intervista ad un uomo venuto dal futuro, come dice lui.


Ok, prendo atto che nel 2519 ancora vi innamorate. Confesso che ne sono felice. Voglio chiederti un’altra cosa che mi incuriosisce. Perché l’homo Sapiens si sta estinguendo a vantaggio di voi uomini del futuro?
Perché vi siete sempre di più sterminati con guerre e povertà.
Parli di guerre mondiali? Nucleari?
No mondiali, ma di guerre locali sempre maggiori e sempre più estese nel mondo. Più aumentavano le guerre, più dilagava la povertà tra la tua gente, mentre in pochi continuavano ad arricchirsi a dismisura. Alla fine il sistema è cominciato a crollare.
E come? Ci sono state rivoluzioni?
Non come le intendi tu. E’ stato un processo lento, durato qualche secolo. La mia specie era da sempre contraria alla guerra. Col passare degli anni, ha preso sempre più consenso tra i tuoi Homo Sapiens. Ci vedevate come unica possibilità a livello politico ed economico per migliorare la condizione umana. Dove iniziavamo a coprire cariche politiche, il primo obiettivo era la pace e il benessere diffuso.  Più ci riuscivamo e più il consenso cresceva. Mentre all’inizio ci guardavate con scetticismo, dal 2300 in poi avete iniziato a considerarci positivamente, senza scansarci. Cominciarono ad aumentare le coppie miste tra le due specie e i figli nascevano con le nostre caratteristiche. Da fenomeni da osservare, siamo diventati un privilegio per voi…come posso dire…un elemento di cui vantarsi.
Non riesco a comprendere bene, uomo venuto dal futuro. Puoi spiegarti meglio?
Certamente. Ti faccio un esempio. Intorno al 2100, noi eravamo ben conosciuti ma in netta minoranza rispetto a voi Homo Sapiens. Eravamo visti come prodigi. Una delle vostre donne difficilmente si sarebbe sposata con uno di noi uomini del futuro, come tu ci chiami.
Per quale motivo?
Non ci si sarebbe messa assieme semplicemente per paura. Col passare dei decenni le cose sono lentamente cambiate. Voi sempre con guerre e odio diffuso. Non tutti ovviamente, ma le guerre erano sempre in mano a voi. Noi lentamente ci diffondevamo. Intorno al 2300 già eravamo all’incirca il 5% della popolazione mondiale, ma occupavamo incarichi importanti in molti Stati, e le cose per la gente comune sono incominciate a cambiare in positivo. Meno guerre, condizioni di vita migliori per tutti, meno povertà assoluta. Le nostre menti scoprivano cure per le malattie più gravi. Le vostre menti cercavano solamente di creare ricchezza per se stessi. Come ti dicevo, attorno al 2300, una donna cominciava a cercare uno dei nostri uomini, e i vostri uomini iniziarono a cercare sempre di più le nostre donne. Non eravamo più una minaccia, ma una speranza per voi. Nel 2519 siete quasi estinti.
Mi puoi dare qualche dato del tuo 2519?
Bene…, diciamo che nel 2519 l’Homo Sapiens è circa l’1% della popolazione mondiale.
Caspita! In 200 anni siamo passati dal 95% all’1%. Mi sembra eccessivo!
No, se ci pensi bene. Non è che siamo venuti da un altro pianeta. La mia specie è l’evoluzione dell’Homo Sapiens. In 200 anni ci sono circa 6/7 generazioni di genitori. Le coppie miste tra le nostre due specie davano vita a figli della mia specie, perché le nostre caratteristiche diventano predominanti sulle vostre. E le coppie miste, o quelle della mia specie, procreavano maggiormente delle coppie Homo Sapiens, perché avevano più fiducia nel futuro e soprattutto iniziavano ad avere condizioni di vita migliori! Le coppie interamente della tua specie, praticamente da dopo il 2000 hanno quasi smesso di procreare, e questo lentamente si è diffuso in tutti gli Stati del mondo. Inoltre, anche le vostre coppie che procreavano, sempre più spesso davano alla luce bambini della mia specie, perché l’evoluzione fa adeguare le specie alla vita sul pianeta. E’ così da sempre. E così nel 2519 siamo noi il 99% della popolazione umana del pianeta. Vi siete praticamente eliminati da soli.


Episodio precedente (clicca qui).
Per l’Episodio n. 4 clicca qui.

Se sei interessato alle altre mie opere – fumetti, poesie, racconti, romanzi- clicca qui.