Libri e arte all’Argentario: il progetto fisico de “Il Caffè con paginecuriose.it”. Un luogo dove comprare un bel libro -anche di autori locali-, ammirare o comprare opere d’arte (quadri, fotografie,…) visitare lo shop e magari bersi un buon caffè!
Nel 2019 se ti presenti con un’idea di attività culturale da aprire, ti prendono letteralmente per pazzo. Chiudono le librerie, le edicole, i negozi d’arte, …tutto quello che è legato alla cultura non fa reddito!
Quando parlo ad amici e conoscenti di aprire un luogo fisico di paginecuriose.it, in molti mi fanno i complimenti: …bella idea, …magari, …ci vorrebbe un altro punto culturale importante per i giovani e per gli adulti, …ci passerei le giornate in mezzo ai libri,… Il punto che però accomuna tutti, me compreso, è il dubbio sul risultato economico: si può creare una nuova attività lavorativa che produca reddito, basata solo sulla cultura, a Porto S. Stefano?
La risposta temo sia: NO.
Se cerchi un fondo importante (90/100 mq) si parla di 1400/1600 euro di affitto mensili. Purtroppo ancora girano questi prezzi, nonostante le attività continuino a chiudere e i negozi a svuotarsi.
1) Ci vorrebbe che qualche proprietario di fondi commerciali in vie centrali, mosso da uno spirito culturale per il paese, decidesse di dare in affitto il suo locale ad un prezzo contenuto.
Oltre all’affitto del locale, ci sono altre spese per l’attività: Bollette, Imposte, Contributi, Commercialista, Assicurazioni, Pubblicità, Cancelleria, ecc. Stimiamo almeno altri 1200 euro al mese.
Considerando 2700 euro mensili di spese fisse, con un margine di guadagno sui libri sotto al 30%, solamente per coprire le spese si dovrebbero vendere 10.000 euro di libri al mese. Prendiamo come riferimento un prezzo medio di circa 15/16 euro a libro, fanno 650 libri al mese, che diviso 25 giorni di apertura in media farebbero 26 libri al giorno! Vuoi mantenere una famiglia con l’attività: bene, allora i libri da vendere sono 52, perché sul guadagno poi 1/3 se ne va in tasse varie. Insomma devi vendere 20.000 euro al mese di libri. Impossibile a Porto S. Stefano con 8000 abitanti più i turisti solo l’estate.
2) Nel mio progetto devo integrare la vendita di libri con un’altra attività più redditizia: prevedo un piccolo angolo caffè. Il caffè ben si integra con la vendita di libri. Libri e caffè sono una bella accoppiata. 
In paese già ci sono molti bar. Ma l’estate c’è sicuramente spazio per un altro angolo caffè. A Luglio e Agosto a volte per un caffè si fa la fila.
Anzi, oltre ad essere un punto culturale, il punto fisico di paginecuriose.it sarebbe anche un altro luogo che potrebbe attirare più turisti in paese (visto il successo del blog), con conseguente vantaggio per le altre attività.
Inoltre, il “Caffè di paginecuriose.it” (non ho ancora ben definito il nome) sarebbe una vetrina (fisica) per gli autori locali, in quanto è prevista una piccola area destinata alla vendita dei loro libri. Ti segnalo nel blog la mia seguitissima categoria AUTORI LOCALI (clicca qui). In più la parte della Galleria d’Arte potrebbe avere un’area esposizione per qualche artista locale (pittore, fotografo ecc).
Mettere in vendita un libro o fare una piccola mostra adesso qua non è proprio facile! Si avrebbe più visibilità per autori o artisti della zona.
Una piccola parte “shop” potrebbe essere dedicata alla vendita di prodotti col brand di paginecuriose.it. Potrei però pensare alla vendita di prodotti di qualche particolare azienda della zona. Questo sarebbe un punto da valutare nel caso di presenza di sponsorizzazioni.
3) Servono sponsorizzazioni di aziende locali legate alla cultura (penso a case editrici ma non solo…) e di altre aziende interessate ad una piccola vendita nello shop. Inoltre, anche altre attività della zona non legate alla cultura, potrebbero sponsorizzare “Il caffè con paginecuriose.it” solamente per farsi pubblicità.
Che ne pensi?
4) Essendo un punto che riqualificherebbe culturalmente una parte di territorio, servirebbe un aiuto da parte del Comune di Monte Argentario.

il caffè con paginecuriose.it

(sopra una mia bozza del possibile locale fisico “il caffè con paginecuriose.it”)

Per “Libri e Arte all’Argentario”, ossia “Il Caffè con paginecuriose.it” non cerco soci, ma sponsor. Se sei interessato ad aiutare la cultura, contatta paginecuriose.it.
C’è bisogno di luoghi fisici di cultura sul territorio (scuole, librerie, associazioni ecc) dove far entrare assieme: la voglia di conoscere dei ragazzi e l’esperienza e la passione degli adulti. Che ne pensi?
Ti invito a leggere il mio articolo “Per fortuna non conosciamo il futuro” dove parlo anche di questo sogno (clicca qui).
Forse per ora rimarrà solamente un sogno, ma io almeno ho provato a raccontartelo. Grazie per il tuo tempo.