La sorpresa dall’estero!

I nomi degli allenatori stranieri che circolano maggiormente sulla carta stampata, come possibili Mister della Juve, sono: Mihajlovic (Bologna), Zidane (Real Madrid), Guardiola (M.City), Mourinho (ex M. United), Klopp (Liverpool), Pochettino (Tottenham), Ten Hag (Aiax), Conceicao (Porto).
Partiamo con le analisi.
Mihajlovic dicono che sia il pallino di Nedved. Pregi: grande grinta, trascinatore, valorizza i giovani. Difetti: con le big unica esperienza col Milan, non andata a buon fine.
Zidane potrebbe a sorpresa liberarsi dal Real Madrid visti gli scarsi risultati della sua parte di stagione. Pregi: basta ricordare le tre Champions consecutive conquistate col Real, riesce a far esprimere al meglio i campioni, è di casa nella Juve. Difetti: ha allenato solo il Real dei campioni, ma non ha espresso un calcio brillante.
Guardiola forse è il nome che più entusiasma i tifosi juventini. Pregi: grandissima esperienza in campo internazionale, coronata dalle vittorie di Champions col Bacellona; bellissimo calcio offensivo. Difetti: l’ingaggio è altissimo, non sarebbe facile portarlo a Torino se decidesse, nonostante le smentite, di cambiare aria.
Mourinho. Avvistato a Torino nei giorni passati. Pregi: grande esperienza e vittorie in Champions, riesce a far rendere al meglio i calciatori. Difetti: come spiegare il suo arrivo ai tifosi Juve, visto il suo passato interista e le sue polemiche? Inoltre le sue squadre vincenti non hanno mai espresso un gioco spumeggiante. E se fosse Cristiano Ronaldo a spingere per il portoghese, nonostante gli attriti del passato? Ricordiamo che hanno il procuratore in comune.
Klopp. Pregi: bellissimo gioco offensivo fatto vedere in Champions, sia a Dortmund che a Liverpool. Difetti: gli mancano trofei importanti in bacheca, ma aspettiamo la finale Champions di quest’anno; ingaggio elevato, difficile da portare a Torino.
Pochettino. Pregi: bel gioco visto da anni con il Tottenham. Difetti: ancora mancano i trofei importanti, ma aspettiamo la finale di Champions; ingaggio troppo elevato.
Ten Hag. Pregi: è scuola Guardiola, giovane, gran bel gioco, una sorta di calcio Totale dell’era moderna, dove tutti gli 11 in campo sanno far tutto, giocano in verticale, entrano in area palla al piede, non hanno paura dell’uno contro uno in difesa. Difetti: molto giovane e quindi da verificare in un ambiente più difficile. Trovo una leggera somiglianza con Gasperini.
Conceicao. Nome nuovo a sorpresa. Pregi: buon gioco, essendo portoghese potrebbe andare a genio a Cristiano Ronaldo e farlo esprimere al meglio. Difetti: da verificare in un ambiente più difficile come il calcio italiano.

Tieni presente che la Società in questi giorni sta ultimando le proprie valutazioni e il nome a breve uscirà. Non è una scelta facile perché da un lato sta guardando all’esperienza europea ma dall’altro si vuol far vedere a Torino un calcio più offensivo, proprio sul modello europeo: se no non si spiegherebbe il cambio di panchina con un allenatore come Allegri che in cinque anni ha fatto acquisire alla squadra una grandissima esperienza in Champions. Aspettiamo la scelta.
Nei prossimi giorni analizzeremo anche il mercato calciatori Juve.