Quest’anno, dopo la scelta dell’allenatore, la Società rinforzerà la rosa. Ecco le scelte per ogni reparto!
Sicuramente il reparto portieri è quello più tranquillo: Szczesny, Perin e Pinsoglio danno ampie garanzie e non credo che sino previsti interventi, a meno di offerte clamorose o di uscite volute dai giocatori.

Veniamo alla difesa. Dando ancora per titolari inamovibili  i centrali Bonucci e capitan Chiellini, Barzagli ha smesso, Caceres ha finito il prestito, quindi Rugani è l’unica alternativa. Servono due nomi: si parla di Romero del Genoa, Manolas della Roma o il sogno De Ligt dell’Aiax ma per quest’ultimo è quasi fatta col Barcellona. Romagnoli per il Milan è incedibile, ma la Juve è vigile. Potrebbe bastare un acquisto soltanto, nel caso che il nuovo tecnico puntasse su Emre Can come centrale di difesa. Sugli esterni attualmente la Juve conta su Cancelo, De Sciglio, A.Sandro e Spinazzola. Se parte qualcuno (sicuramente non il promettente Spinazzola), soprattutto per far cassa, entra un sostituto (es: Darmian). Cancelo e A.Sandro, che nella seconda parte della stagione sono calati, partono solo per offerte dai 50/60 milioni in sù e comunque solamente se la Società individua sostituti all’altezza (vedi Marcelo o altri nomi a sorpresa). Trovare esterni di difesa di livello sul mercato è difficile.

Centrocampo. Io do per confermato Pjanic, perché mi sembra difficile che la Juve si privi del suo regista. L’unica possibilità sarebbe l’arrivo di Rabiot dal PSG in concomitanza con un’offerta dall’estero per Pjanic di almeno 80 milioni. Confermati di sicuro Bentancour e il grintoso ed esperto Matuidi, con l’arrivo di Ramsey potrebbe partire Khedira (pallino di Allegri) per ringiovanire la rosa. Emre Can sono convinto che resti. Se il nuovo allenatore puntasse finalmente su Bernardeschi nei tre di centrocampo (ha corsa, fisico e un piede sinistro eccellente, ma segna poco), non servirebbero altri innesti in questo reparto. Se no servirebbe un nome forte, per far alzare il tasso fisico e tecnico (Pogba, Zaniolo, Milinkovic-Savic oppure Ndombele del Lione). Se partisse Pjanic e arrivasse Rabiot a parametro zero, la Juve un pensiero su uno di questi due nomi lo farà di sicuro.

Attacco. Questo è il reparto che secondo me avrà più movimenti. L’unico intoccabile è ovviamente Cristiano Ronaldo. Per esaltare le sue qualità, deve agire da sinistra e tagliare l’area. In centro ha bisogno di un compagno che faccia i movimenti giusti per la squadra, magari garantendo qualche gol in più del combattente  Mandzukic (che forse partirà per ringiovanire la rosa). Dybala in quella posizione convince poco, ma potrebbe essere valorizzato dal nuovo tecnico, la classe non gli manca: partirà solo per offerte di almeno 90 milioni di euro. Douglas Costa, visto lo scarso rendimento di quest’anno, secondo i giornali dovrebbe essere sacrificato per far cassa o in uno scambio con Icardi. Attenzione che se arriva Guardiola, Douglas Costa non si muoverà, era un suo titolare col Bayern. E se dovesse arrivare Sarri, attenzione al possibile ritorno di Higuain! Cuadrado secondo me resterà per la sua duttilità tattica (può fare l’ala come il terzino destro). il giovane Kean non si muove, ma difficilmente farà il titolare. Quindi se arretrano Bernardeschi, all’attacco sicuri di restare sarebbero solo C.Ronaldo, Cuadrado e Kean (che può fare il centravanti o l’esterno). In questo caso, entra un centravanti se va via Dybala, e manca sempre un’esterno al posto di Douglas Costa. Il sogno è Chiesa! Altra possibile trattativa, il portoghese Joao Felix sponsorizzato da CR7 o un altro sogno: Salah dal Liverpool. Il più probabile resta Chiesa.

Diamo quindi qualche esempio di formazione col 4-3-3:

Senza troppi stravolgimenti: Szczesny; Cancelo Bonucci Chiellini A.Sandro; Bernardeschi (Ramsey), Pjanic, Matuidi; Chiesa, Dybala, Ronaldo.

Con un intenso mercato: Szczesny; Spinazzola Bonucci Chiellini Marcelo; Bernardeschi (Ramsey), Rabiot, Ndombele; Chiesa, Icardi, C.Ronaldo.

Molto dipenderà dalle direttive tattiche del nuovo allenatore. Per leggere il mio articolo sul nuovo tecnico, clicca qui.
Aspettiamo la fine del campionato e l’apertura del calciomercato.