Oggi 23 Aprile è la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.
Il 23 Aprile è la data scelta dall’UNESCO, a partire dal 1996, come Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. La data è stata scelta perché nell’anno 1616 morirono, proprio il giorno 23 Aprile, tre importantissimi scrittori: Miguel De Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.
Speriamo che in Italia questa data diventi in futuro ricca di iniziative, come magari in altre parti del mondo. Ad esempio in Spagna è molto sentita, soprattutto in Catalogna: qua è conosciuta come “festa dei libri e delle rose” perché nelle strade catalane le donne regalano libri agli uomini e gli uomini regalano rose alle donne.
In futuro potremo inventarci qualcosa di simile anche in Italia?
Intanto io voglio segnalarti questa festa e lo faccio con uno dei miei libri preferiti in assoluto: il capolavoro di Shakespeare “Romeo e Giulietta” (edizione Oscar Mondadori in copertina).
L’invito che ti faccio è di girare questo articolo il più possibile, perché i libri sono i nostri compagni di “viaggio” e troppe persone spesso lo dimenticano. Evviva la lettura! …Leggiamo leggiamo leggiamo, …e regaliamo libri ai nostri figli, ai parenti e agli amici!
Leggere non deve essere un compito, un impegno gravoso, una difficoltà. Al contrario, la lettura deve essere piacere, coinvolgimento, arricchimento interiore.
E allora diciamolo a tutti: “Buona Festa del libro!”

Consigli dal blog

Ti invito a visitare la sezione LIBRI (clicca qui) in cui troverai le mie segnalazioni su scrittori BIG (clicca qui) e su AUTORI LOCALI della Maremma (clicca qui).
Ti segnalo inoltre il mio racconto: “La biblioteca magica” (clicca qui) la biblioteca magica

e i miei articoli:

La Livraia Lello in Portogallo e Harry Potter (clicca qui) Livraria Lello

Hay-on-Wye: la Città del Libro, in Galles (clicca qui) Hay-on-Wye

Bécherel: il paesino francese dei libri (clicca qui) BÉCHEREL

Porto S. Stefano: Il Porto del Libro in Italia (clicca qui) Porto S. Stefano il porto del libro in Italia

E spero che un giorno possa essere accettata la mia proposta:
Un libro per ogni nato” (clicca qui) un libro per ogni nato

Buona lettura e buona Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore da paginecuriose.it !