Sicuramente avrai usato o userai il forno a microonde a casa, in mensa o in un altri locali. In tanti mi chiedono due semplici righe su come funziona questo apparecchio ormai di comunissimo uso. E il tuo microonde, funziona bene?  Oppure stai rinnovando la tua cucina e vuoi comprarne uno e piazzarlo su un mobiletto? Sei curioso di sapere come fa a cuocere il cibo? Intanto se ti serve qualche consiglio su come rinnovare il look di casa in generale, leggi il mio articolo  sull’Home relooking.
Torniamo al forno a microonde. Cerco di essere sintetico.

Come funziona il tuo forno a microonde? Il forno a microonde ha un tubo a elettroni (il magnetron) dove vengono prodotte microonde a una frequenza di 2,45 Mhz (lunghezza d’onda 12,24 cm). Magari, per curiosità sulle onde in generale, ne parleremo in un altro articolo. Le microonde prodotte vengono incanalate verso la camera di cottura del forno, dove vengono riflesse dalle pareti metalliche verso il prodotto da cuocere. Le pareti fungono quindi da specchio. La finestra dello sportello dalla quale guardiamo il prodotto, ha una griglia metallica con maglie inferiori ai 12,24 cm della lunghezza d’onda delle microonde: per questo motivo le onde non possono uscire fuori. E’ come tentare di far passare da un buco piccolo un oggetto più grande. Non ti fidi del tuo apparecchio perché è vecchio, oppure te lo hanno regalato e non conosci la marca ecc? I microonde in commercio devono ovviamente rispettare determinati standard, ma se non ti fidi puoi fare una prova: quando cuoci qualcosa puoi mettere un bicchiere d’acqua fuori dal forno, davanti allo sportello. Misura la temperatura dell’acqua nel bicchiere prima e dopo che sia finito il ciclo di cottura. La temperatura dell’acqua nel bicchiere non deve essere cambiata. Se la temperatura è aumentata, vuol dire che il forno non è schermato bene ed è il caso magari di cambiarlo. Mai accendere il forno con la camera di cottura vuota! Si rischiano surriscaldamenti o cortocircuiti. Quindi se vuoi fare questa prova, falla se devi cuocere qualcosa!
Perché i cibi cuociono più velocemente nel forno a microonde? Perché le microonde agiscono direttamente sulle molecole dell’acqua (in realtà in maniera minore anche su tutte le altre molecole a struttura dipolare). Quindi i cibi ricchi di acqua cuociono più velocemente. Meglio usare appositi contenitori in vetro o ceramica. Infatti le microonde attraversano questi materiali: il contenitore si scalda perché scaldato dal cibo che contiene (quindi usa le presine!). Invece a temperature molto elevate, alcune plastiche potrebbero fondersi e contaminare il cibo.
Curiosità: perché se metto un uovo a cuocere nel microonde, esplode? Perché l’acqua che è contenuta nell’uovo, scaldandosi inizia ad evaporare e a fare pressioni sul guscio: non trovando uscite, alla fine l’uovo esplode nel forno. Se non vuoi passare un’ora a pulire il tuo Microonde, non metterci un uovo dentro.