La velocità in mare: i nodi. Che differenza c’è tra Km/h e Nodi?

Alcuni miei amici, leggendo un articolo sulle navi da crociera, mi chiedono incuriositi che cosa sono i “Nodi” in riferimento alla velocità delle navi.
Ogni giorno ti capita di avere a che fare con i km all’ora andando in auto: ti sarà sicuramente capitato di sentire la velocità di una nave o di un’imbarcazione espressa in nodi. Per la nautica, infatti, come unità di misura della velocità, non si usano i km/h ma proprio i “nodi”(simbolo Kn).
Un nodo corrisponde ad un miglio nautico (1852 metri) all’ora. Non confondiamo il miglio nautico col miglio terrestre, perché non corrispondono!
Per esempio: se una nave viaggia ad una velocità di 20 nodi, significa che in un’ora avrà percorso 20 miglia nautiche, cioè 20 per 1,852 km = 37,040 chilometri (poco più di 37 chilometri).
Quindi, se da Nodi voglio passare a Chilometri orari, la formula è:  Kn moltiplicato 1,852 = Km/h.
Se invece da chilometri all’ora voglio passare ai nodi, la formula è: Km/h diviso 1,852 = Kn

Perché il miglio nautico equivale a 1852 metri ossia 1,852 km?
Per farla molto semplice, il miglio nautico corrisponde alla lunghezza di 1 primo di equatore. La circonferenza terrestre all’equatore (circonferenza massima) misura 40.000 km. La circonferenza in generale, parlando di angoli, è composta da 360 gradi. Un grado è composto da 60 primi. Quindi 360 gradi moltiplicato 60 primi che ci sono in ogni grado = 21 600 primi in una circonferenza.
Per conoscere a quanto corrisponde la lunghezza di un primo, basta quindi dividere i 40.000 km totali dell’equatore per 21.600 primi = 1,852 km ossia 1852 metri. Ecco il Miglio Nautico.

Da cosa deriva il termine “nodo” per indicare le miglia orarie?
Una volta la velocità di un’imbarcazione veniva misurata con il solcometro.
Il solcometro, in parole povere, era una sagola alla cui estremità era legato un particolare galleggiante. Lungo questa sagola vi erano dei nodi ad una distanza fissa. Lanciando il solcometro da poppa, con l’imbarcazione in navigazione, il marinaio contava quanti nodi scorrevano nelle sue dita in un determinato intervallo di tempo misurato da una clessidra. Ecco da cosa deriva il termine “nodo” come unità di misura della velocità in mare.
Per concludere, per ricordarti la differenza tra Km/h e Nodi, basta ricordarti che 1 nodo (simbolo Kn, da “nodo” in inglese cioè “knoot”) equivale a 1 miglio nautico all’ora (1 kn = 1 miglio nautico/h), cioè 1852 metri all’ora.

Se vuoi approfondire la nautica da diporto, ti segnalo il libro “Guida al diporto nautico” di Guglielmi. Potrebbe esserti utile per la patente nautica e la navigazione entro le 12 miglia e senza limiti dalla costa. Sotto, il link per acquistarlo tramite Amazon.it .

Se ti interessano altri articoli di curiosità sulla Nautica su questo blog, clicca qui. In particolare voglio segnalarti “Babordo e Tribordo, cosa significano?” (clicca qui).
Inoltre, ti invito a leggere il mio articolo molto curioso che collega la leggenda di Atlantide, sommersa dal mare, alle acque dell’Argentario (clicca qui).
Buona lettura!