Parlo proprio a te, cara lettrice o caro lettore che hai intenzione di scrivere un romanzo. Ecco le mie 3 regole per creare un incipit avvincente!

Perché scrivere un inizio avvincente è fondamentale?
Risposta semplicissima: perché altrimenti rischi che il lettore abbandoni subito la tua opera.
No, non sono il nuovo Umberto Eco: diciamo però che i libri mi sono familiari. Le mie 3 regole per creare un incipit avvincente sono frutto della mia esperienza di lettore e, in parte, dalla mia passione nello scrivere anche romanzi ma soprattutto racconti (oltre alla Poesia, che adoro). Eh già, anche nei racconti sono applicabili queste 3 regole!

Vuoi scrivere un romanzo? Ecco i miei suggerimenti per l’incipit!

  1. Creare subito un ambientazione coinvolgente. Devi scrivere descrizioni efficaci, cioè con aggettivi decisi, marcati. Evitare cioè di addormentare chi legge con troppi giri di parole. Ci saranno pagine e pagine, più in avanti, per deliziarsi con descrizioni lunghe e sognanti.
  2. Far entrare subito in scena qualche personaggio intrigante, ossia con caratteristiche non troppo banali. Ad esempio: il vecchio che non vuole raccontare la sua giovinezza a nessuno/la giovane vicina di casa che non dà mai confidenza/lo scrittore dall’aspetto trascurato che rientra sempre alle tre del mattino ecc.
  3. Lasciare subito un interrogativo aperto nella mente del lettore, anche se non scritto in maniera esplicita. Chi legge dovrà essere invogliato da subito a proseguire la lettura: cosa c’è di meglio che insinuare una curiosità nelle sua testa? Ad esempio: il personaggio partirà o no/il contesto cambierà tra non molto/entrerà in scena una nuova protagonista?

Spero queste 3 regole per scrivere un incipit avvincente possano esserti utili. Cosa ne pensi? Lasciami un commento e magari condividi l’articolo con gli amici.
Comunque, la regola generale che vale per imparare a scrivere bene è soprattutto una: leggere, leggere, leggere! Chi non ha passione per la lettura difficilmente diventerà una brava scrittrice o bravo scrittore. Ricordalo sempre.

Consigli dal blog 

Ti invito a seguire l’intera sezione SCRITTURA CREATIVA (clicca qui) e anche la sezione MIE OPERE (clicca qui).
Vuoi comprarti un libro ma non sai quale scegliere? Ti servono suggerimenti? Visita la Galleria Letteraria liquida (clicca qui) galleria letteraria liquida4
dove troverai i miei suggerimenti di romanzi bestseller e libri di autori locali, ma anche libri di crescita personale, formazione, scrittura creativa, libri per bambini. Non lasciartela scappare!
Ricorda che il modo migliore per imparare a scrivere bene è leggere, leggere, leggere!
Buona lettura.