Inizia la tanto attesa primavera e in molti dei nostri parchi possiamo ammirare un albero dai fiori rosa porpora. È presente anche all’Argentario. Si tratta di quello che comunemente è conosciuto come l’Albero di Giuda.
Il colore dei suoi fiori, che sbocciano in questo periodo, non passa sicuramente inosservato.

Sono sicuro che in mezzo al verde degli alberi, ti sei chiesto di che pianta si tratti. Per il nome scientifico e altre informazioni, in rete si trovano molti siti del settore, come ad esempio tuttogreen.it (clicca qui per l’articolo).
I fiori di questo albero compaiono  direttamente sulla corteccia e poi sui rami. Dopo solamente un paio di settimane cedono il posto ai frutti, così che la pianta assume la classica la colorazione verde, confondendosi col resto della vegetazione.

La tradizione ci narra che questo albero sia conosciuto con il nome “Albero di Giuda” perché si tratta proprio dell’albero al quale si impiccò Giuda Iscariota dopo aver tradito Gesù. I fiori color rosa porpora ricondurrebbero proprio al sangue di Giuda e il periodo di fioritura sarebbe proprio legato a quello della Pasqua.
Sicuramente l’Albero di Giuda si trovava, date le sue caratteristiche, nel bacino del Mediterraneo e in Asia Minore. Potrebbe darsi che il nome comune sia dovuto ad un errore di trascrizione, di traduzione o nel parlato: non l’Albero di Giuda ma l’Albero della Giudea, regione della Palestina.

Se conosci altre versioni sull’etimologia del nome o sulle leggende ad esso legate, non esitare a riportarle nei commenti qua sotto.
Ti invito inoltre a visitare la categoria Curiosità e consigli-Cultura del blog (clicca qui).
Buone letture con paginecuriose.it.