La rivista culturale del Centro Studi Don Pietro Fanciulli di Porto S. Stefano

Mi sembra doveroso parlare nuovamente di questa rivista culturale, il fiore all’occhiello del Centro Studi e volume di riferimento per gli appassionati di storia, tradizioni, letteratura e arte di Costa d’Argento e Maremma (e non solo).

In questo numero (in foto di copertina, edizione Effigi) ancora molti articoli interessanti di firme importanti, recensioni, approfondimenti e tant’altro. Voglio citare, solamente per fare qualche esempio, l’articolo “Il corsaro Barbarossa e la distruzione dell’Archivio Comunale di Grosseto” di Gualtiero Della Monaca e “Il ruolo civico dell’arte. La Roma del Caravaggio” di Laura Pieroni.

Inoltre, sono di nuovo presente anch’io, per una nuova soddisfazione personale. Non è la prima volta che la mia firma figura nella prestigiosa rivista. Senza andare troppo indietro nel tempo, nel numero precedente era presente il mio articolo su “Il Palio che non c’è”.
Stavolta ritorno con un mio scritto, a metà tra articolo e racconto, sulle leggende di laghi maremmani riferite al giorno di S. Anna.
Si tratta di un articolo importante, al quale tengo molto. Ringrazio di cuore il Centro Studi per lo spazio importante che mi ha concesso su questo numero de L’Argentariana!

In omaggio al numero di Marzo 2021, il supplemento sul Casale di Terrarossa, imponente ricerca a firma dello storico Gualtiero della Monaca.
Voglio spendere qualche parola anche sulla copertina disegnata da Dario Castriota. In pochi tratti centra sempre l’obbiettivo. Semplicemente meravigliosa.

E allora, tutti insieme, portiamo avanti la cultura con entusiasmo! L’Argentariana non può mancare nella tua libreria di casa!
Per informazioni su orari del Centro Studi, numeri telefonici e come abbonarsi alla rivista trimestrale L’Argentariana, ti invito a visitare la pagina Facebook “Centro Studi Don Pietro Fanciulli”.

Consigli dal blog

Ti invito a visitare la sezione MIE OPERE (clicca qui), in cui troverai molti miei racconti e poesie.
Inoltre ti segnalo la categoria LIBRI-AUTORI LOCALI (clicca qui) in cui, tra le tante mie segnalazioni, troverai anche quelle riferite ad opere di Gualtiero Della Monaca e Dario Castriota che ho citato sopra.
Buone letture con paginecuriose.it .