Curiosità linguistiche ed errori “politici”.

Vecchi ricordi. Guardando una trasmissione di politica in TV spesso partiva la discussione tra amici. Mi è venuta in mente quella volta in cui, ad un certo punto, sembravamo ad un raduno di intellettuali esperti nella difficilissima lingua italiana dove ognuno cerca la “sua” versione più giusta. Quale fu il perché di quel dibattito improvvisato? Le nuove tasse? L’economia? il lavoro? Le pensioni? Macché…
Ti ho già dato un indizio: stavamo dibattendo su un qualcosa che riguarda la lingua italiana. Ecco svelato il quesito: si discuteva su una frase che avevamo sentito, se fosse corretta o meno. La ripropongo adesso perché l’ho riascoltata per caso pochi giorni fa e mi è rivenuto in mente il “problema” di allora.

Si dice: il signor … ha militato a lungo “nelle fila del partito” o “nelle file del partito”?
La prima frase “nelle fila del partito” è quella più ascoltata. Purtroppo è quella meno corretta.
La frase più corretta da dire sarebbe “…ha militato nelle file del partito…”.
Perché?
Ecco spiegato.
Il plurale di fila (intesa come “schieramento, allineamento”) è file. Quindi la frase giusta è “…nelle file del partito”, anche se poi -come sempre- qui si apriranno molte discussioni perché la lingua italiana è soggetta a mutamenti, evoluzioni, a volte purtroppo forse anche ad interpretazioni.
Veniamo invece al caso di filo. Il plurale di filo (che deriva da una parola latina di genere neutro) è fili – se si tratta di più di un filo (esempio: fili d’erba)- oppure fila se riguarda più elementi ma in senso “collettivo” (esempio: mantenere le fila del discorso).
Quindi fila come plurale femminile di filo non va confuso con il plurale di fila che invece è file. Ecco perché è corretto dire “…nelle file di un partito”.
Siamo tutti d’accordo?

Vuoi fare un buon regalo ad uno studente o un buon acquisto per te, in riferimento alla nostra bellissima lingua italiana?
Ecco il link per acquistare su Amazon.it il famoso vocabolario “Zingarelli”:

Invece, per un acquisto utile per un giovane studente:

Consigli dal blog.

Ti invito a seguire l’intera categoria Curiosità e consigli-CULTURA (clicca qui) in cui troverai molti miei curiosi articoli, tra cui il seguitissimo “La semplice regola della lettera H” (clicca qui).
Buone letture su paginecuriose.it .