Continuando a parlare di feste nazionali, oggi spieghiamo cosa si festeggia il 2 Giugno in Italia.
Il 2 Giugno è la Festa della Repubblica!
Siamo a guerra terminata. Il 2 e il 3 Giugno 1946 gli italiani si recano alle urne, per la prima volta con votazione a suffragio universale che riguarda l’intera nazione (era già successo per alcune Regioni), per scegliere tra Monarchia e Repubblica. Per le donne italiane c’è il famoso invito di un noto quotidiano a votare senza rossetto (per il mio articolo in cui spiego la curiosità clicca qui).
Vince, con poco scarto, la Repubblica!
…E da lì a poco, un’Assemblea Costituente ci avrebbe dato una delle Carte più belle del mondo, la nostra Costituzione Italiana, entrata in vigore nel 1948.
Quindi, ecco cosa si festeggia il 2 Giugno in Italia: la nostra Festa della Repubblica; ma ricordiamo che il voto di allora si svolse tra le macerie e i pianti della guerra. Non gettiamo al vento quel voto. Basta odio, basta guerre.
W l’Italia!

Ti consiglio di leggere i miei articoli:
Voto alle donne in Italia: quando si votava senza rossetto (clicca qui), in cui spiego i passaggi che portarono al voto delle donne in Italia;
Festa della Liberazione: perché si festeggia il 25 Aprile (clicca qui);
Perché il 1° Maggio è la Festa dei Lavoratori (clicca qui).
Inoltre, se ti stai godendo una giornata di meritato riposo e hai del tempo libero, ti invito a seguire la sezione MIE OPERE (clicca qui); e la categoria LIBRI-AUTORI LOCALI (clicca qui) in cui parlo degli scrittori maremmani.
Buone letture con paginecuriose.it .