Mesi di incendi in Australia. Terra lontanissima, adesso presente spesso nelle nostre cronache giornaliere a causa dei terribili incendi che l’hanno devastata, che sembrerebbero solo adesso sotto controllo.
Tra roghi spontanei dovuti ai fulmini e azioni di piromani, i dati riportati dalle varie fonti sono terrificanti. Le più colpite le regioni sud-orientali, ma il problema ha riguardato l’intero Stato.
28 morti; stimati dai 9 ai 16 milioni di ettari distrutti dalle fiamme; dai 500 mila a oltre un miliardo di animali tra rettili, mammiferi e uccelli, uccisi dai roghi.
L’animale simbolo della tragedia degli incendi in Australia è il Koala, specie colpita così duramente da metterne in discussione l’estinzione.
Notizia degli ultimi giorni, come ho già detto, è che finalmente la situazione sembra sia tenuta sotto controllo dopo mesi di enormi interventi. E allora approfitto per mandare un abbraccio alla popolazione colpita e agli amici che dall’Australia stanno seguendo paginecuriose.it.
Dalle statistiche del sito mi ero già accorto di essere seguito anche dalla regione del Queensland e dal resto dell’Australia. E allora, mando a tutti un grosso saluto, sperando con umiltà che questo blog a qualcuno possa servire per ritagliarsi qualche breve momento di spensieratezza all’interno di un periodo veramente triste e difficile.
Un grosso abbraccio alla lontana Australia!

Nel caso ci fossero maremmani che stanno seguendo questo articolo, voglio salutarli col mio vecchio racconto di fine anno: “Ai maremmani lontani” (clicca qui).