Parliamo del romanzo LA MAGA DELLE SPEZIE di Chitra Banerjee Divakaruni, edizione Einaudi in foto. Ti è mai capitato un periodo in cui cerchi una lettura fuori dal comune, per proiettarti in un mondo misto tra l’antico e il magico, aggrappato all’idea che forse il mondo non è tutto quello che vediamo e a cui sappiamo dare risposte?
Se la risposta è sì, allora sicuramente ti interesserà questo particolare romanzo dell’autrice indiana Chitra Banerjee Divakaruni, arrivato in Italia nel 2001. Potresti anche aver visto in TV la trasposizione cinematografica del 2006, La maga delle spezie, del regista Paul Mayeda Berges: film che ho molto apprezzato, dopo aver letto il romanzo. Ma il mio consiglio è sempre di non lasciarsi scappare i libri da cui i film sono ispirati.
Diamo qualche cenno sulla trama. La protagonista Tito è un’anziana signora di origine indiana che ha un negozio di spezie ad Oakland, in California. Tito riesce sempre a dare la spezia giusta ad ogni persona, a seconda del problema o del carattere di ognuno. Ma Tito non può uscire dalla sua bottega. Perché? E perché riesce così bene ad aiutare tutti?
L’autrice è bravissima ad appassionare il lettore sia con la storia della protagonista che con le vite degli altri personaggi che appaiono nella narrazione. E tutta la narrazione segue un ritmo particolare, con le numerose spezie della bottega che fanno da forte contorno. Sì, perché leggendo questo libro, sei non sei uno/a chef, sicuramente imparerai molto delle spezie.
Quali sorprese capiteranno nel romanzo all’anziana Tito? Verrà spiegato il perché della sua magia? Quali misteri si scopriranno?
Non ti svelerò nulla, perché sono le pagine a dover parlare e perché il finale è di quelli ad effetto, non di quelli che lasciano in sospeso.
Se ti piace il genere, sicuramente “LA MAGA DELLE SPEZIE” di Chitra Banerjee Divakaruni ti colpirà positivamente. Buona lettura!

Ti invito a seguire l’intera sezione LIBRI del blog (clicca qui) che, come avrai avuto modo di notare, nell’ultimo periodo sto allargando, segnalando anche molti autori Big (clicca qui) oltre che i bravissimi scrittori locali della Maremma (clicca qui). Avanti così, con paginecuriose.it .