Oggi 25 Novembre si celebra la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Contro ogni violenza sulla donna, …abusi, molestie, stalking. È ora di dire basta!
Questa giornata deve servire per sensibilizzare tutti, in ogni Stato del mondo!
La donna, oltre che gli stessi diritti, deve avere pari dignità dell’uomo, in ogni ambito della sua vita: lavoro, casa, società. E affinché questo accada, deve avvenire un cambio di mentalità generale.
Si deve lavorare sulla cultura delle nuove generazioni, per far sì che nessun uomo consideri la donna un suo oggetto.
Il grande sole e la luminosa luna sono belli entrambi, il cielo ha bisogno di tutti e due. Bisogna saper catturare il cuore delle donne, non le lacrime. Adesso basta!

La ricorrenza fu istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea Generale dell’ONU.
Perché fu scelta proprio la data del 25 Novembre?
La scelta non è casuale. Il 25 Novembre 1960 furono uccise le sorelle Mirabal -Patria Mercedes, Maria Argentina Minerva e Antonia Maria Teresa- famose attiviste per i diritti politici nella Repubblica Domenicana. Le tre sorelle negli anni ’50 si opposero al regime del dittatore Rafael Leonidas Trujillo, uno dei più duri regimi dell’America Meridionale. Nel 1960 costituirono il Movimento 14 di giugno, dove usarono il nome in codice Mariposas (Farfalle). Il 25/11/1960, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in carcere, furono bloccate da agenti militari e poi torurate, stuprate e strangolate.
La loro storia è stata raccontata da Belgica Adele, la quarta sorella Mirabal, nel libro Vivas in su jardin e dalla famosa scrittrice dominicana Julia Alvarez ne “Il Tempo delle farfalle”, edizione Giunti (in foto di copertina). Realizzato nel 2001 il famoso film “In the time of the butterflies”.

Perché uno dei simboli di questa giornata sono le scarpe rosse?
L’artista di origine messicana, Elina Chauvet, ideò nel 2009 un progetto di istallazioni di scarpe rosse davanti a famosi luoghi del Potere per sensibilizzare l’opinione pubblica contro i femminicidi. Il 27 luglio 2012 pose delle scarpe rosse davanti al consolato messicano di El Paso, in Texas, in ricordo delle donne uccise a Juarez, in Messico. Da allora, le scarpe rosse sono diventate uno dei simboli di questa giornata!

La data del 25 Novembre, Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne segna l’inizio dei 16 giorni di attivismo contro la violenza basata sul genere, che terminano con la giornata dei diritti Umani del 10 Dicembre.

Concludo l’articolo con questa frase: Adesso Basta: la donna e l’uomo sono le due metà identiche che compongono lo stesso cuore. Niente più lacrime per le donne.

Ti invito a visitare la mia sezione LIBRI (clicca qui) e all’interno della sezione Curiosità e consigli, la categoria CULTURA (clicca qui).
Inoltre, a proposito di una donna che ha segnato un’epoca, ti invito a leggere il mio articolo sulla mostra su Frida Kahlo a Roma (clicca qui).