È già cominciato il 26 Luglio il famoso evento culturale del bellissimo borgo di Capalbio (GR): Capalbio Libri 2019, giunto alla 13esima edizione (26 Luglio-4 Agosto 2019).
Dieci serate all’insegna della letteratura in Piazza Magenta, dove vengono letti brani dai libri presentati, discussi con personaggi di spicco, con accompagnamenti musicali e ogni altro tipo di arricchimento dell’opera. Perché la lettura intima che facciamo nelle nostre case, con Capalbio Libri diventa elemento di grande partecipazione in una piazza.
Facciamo i complimenti agli organizzatori che da anni hanno reso questo evento un appuntamento di spicco per scrittori, maremmani, villeggianti e amanti della letteratura, scusandomi per il ritardo con il quale propongo questo articolo.
In foto tutti gli appuntamenti di Capalbio libri 2019, eccellenza della nostra zona.
Invito te e tutti i lettori del blog nelle vicinanze, che ancora non abbiano preso parte a questa serie di eventi, a considerare l’idea di visitare con l’occasione la bellissima Capalbio, chiamata la Piccola Atene per la sua importanza storica e artistica, con tutto il suo territorio comunale (il più a Sud della Toscana) che spazia tra il mare e le colline.
La speranza è che queste iniziative possano diffondersi e colorare le serate d’estate anche negli altri Comuni della nostra provincia, magari in date differenti e con peculiarità diverse per non creare copie, ma pur sempre incentrate sull’unico obiettivo della diffusione del piacere di leggere.

Ti segnalo il mio articolo “Le 8 curiosità sulla lettura in Italia” (clicca qui), dove spiego un po’ di dati per quanto riguarda la lettura nel nostro Paese. E per concludere, come sempre buona lettura a tutti!