Sai chi è l’amico Tuttologo? Non dire che non ne hai uno perché non ci credo.
L’amico Tuttologo è quello che ha sempre una spiegazione pronta a qualsiasi domanda di qualsiasi argomento si stia parlando tra amici.
In ogni gruppo di amici è sempre presente questa figura: anzi direi che è anche indispensabile, e poi ti spiegherò perché.
Faccio qualche esempio. Innanzitutto dico “amico” perché il Tuttologo è sempre maschio.
Stai parlando di viaggi? L’amico Tuttologo è stato in ogni parte del mondo e può consigliarti ogni tipo di mezzo di trasporto, albergo, dizionario e vaccino. Allora tu ti chiedi come faccia a viaggiare così tanto, visto che lo incontri ogni giorno al bar. E poi ti domandi se veramente il luogo X ha +7 di fuso orario. Così vai a controllare on line sul tuo smartphone e scopri che ha detto una bischerata.
Stai parlando di sport? Il Tuttologo ti reciterà la formazione dell’Italia contro l’Austria alla nostra partita di esordio nei mondiali di calcio di Italia ’90. Peccato che ti darà come coppia di attacco in partenza Baggio-Schillaci e a te non torna. Allora chiederai al tuo amico esperto solamente di sport, il quale affermerà una sentenza diversa: i titolari in quella partita furono Vialli e Carnevale.
La tua compagna sta parlando di moda? Lui conosce dove sono situate le fabbriche di quell’azienda produttrice di quel determinato capo. Allora tu a casa ti metterai a controllare se è vero su internet.
Poi la tua compagna tira fuori dalla borsa il libro che sta leggendo, di un autore a te sconosciuto che forse avrà venduto 8 copie nel mondo dal ’72 ad oggi. Lui invece ovviamente conosce le opere di quell’autore fin da piccolo, ma non ricorda i titoli. E tu per ripicca, corri in libreria a comprarti l’ultimo di Fabio Volo, che ce ne stanno milioni di copie e a te piace leggerlo.
Stai leggendo un articolo su una rivista che parla di astrofisica? Lui ti racconterà il suo passato di stagista alla NASA e la creazione di un prototipo di shuttle in miniatura fatto nel suo garage pochi mesi fa. Tu allora gli domanderai se funziona e lui ti dirà che è una domanda del cavolo, perché “funziona che sì”, visto che lo ha costruito lui. Così tu finirai per costruire una modellino di barca con i Lego insieme a tuo figlio o tuo nipote.
Stai osservando una bellissima auto parcheggiata? Lui ti dirà che quel modello non vale niente perché lui l’ha guidata mesi fa ed è pessima. Allora ti elencherà almeno dieci modelli migliori che ovviamente non conosci: per questo correrai in edicola a comprare una rivista specializzata, domandandoti come mai lui conosce bene quelle auto avendolo visto sempre girare in autobus.
Siete al mare e state vedendo in lontananza delle meravigliose barche a vela? Lui ti ricorderà di quando era stato lì lì per essere ingaggiato come skipper di Luna Rossa, perché era stato visto, da uno che conta, girare all’Elba con un pattino mostrando molta abilità. E tu finirai per cercare on line i vecchi video della Coppa America di Vela, perché a te la vela da ragazzo piaceva molto. Ma il giorno dopo, lui si presenterà a giro con un finto cappello da comandante. E tu subirai il colpo in silenzio.
Ti lamenti perché il tuo personal computer non funziona più molto bene e forse dovresti cambiarlo, ma i prezzi sono troppo alti? Lui ti dirà che il suo computer lo ha assemblato da solo in quattro minuti scarsi perché è facilissimo, risparmiando centinaia di euro, ma non può farlo anche a te perché ci vorrebbero mesi. E allora tu il giorno seguente andrai ad informarti su prezzi e modelli in almeno cinque negozi.
Per finire, se parlate di donne tra amici, lui è quello che ha avuto decine e decine di ragazze senza che nessuno se ne sia accorto. E allora a te scappa da ridere e ti tieni stretta stretta la tua.
Sai perché prima ti ho detto che l’amico Tuttologo è indispensabile in un gruppo di amici? Perché è quello che ti spinge a leggere, ad informarti, ad avere delle curiosità e dei dubbi, e a capire dove invece vai forte.
Poi, in fin dei conti, il Tuttologo ha un cuore d’oro. Ma non dirglielo, se no ti dirà che in passato, studiando medicina per qualche tempo, ha collaborato con un famoso cardiologo.

Se ti è piaciuto il mio racconto, ti invito a visitare la sezione MIEI OPERE (clicca qui).
Se vuoi snocciolare qualche dato sulla lettura in Italia, facendo bella figura col Tuttologo, leggi “Le 8 curiosità sulla lettura in Italia” (clicca qui).
Inoltre, se lo vuoi spiazzare, prova a vedere se conosce la “Teoria delle finestre rotte” (clicca qui).
Un grosso saluto all’amico Tuttologo del tuo gruppo!