Ecco la Seconda Mostra

E’ già cominciata da qualche giorno la seconda mostra di Modellismo Navale all’Argentario. Dal 6 al 21  luglio 2019, nella Sala ex-OMNI in Via del Giardino (sotto la Fortezza Spagnola) a Porto S. Stefano, dalle ore 18:30 alle ore 23:30, puoi visitare la meravigliosa mostra di modellismo navale, Collettiva di artisti locali, e mostra fotografica a cura di “Argentario e il tempo che fu”.
Consiglio questa mostra a tutti i cittadini del nostro Comune e dei Comuni vicini, e invito i numerosi turisti presenti in questo periodo a considerarla una tappa irrinunciabile del proprio soggiorno qui all’Argentario!
Se sei qua come amante del nostro magnifico paesaggio, dove le colline incontrano il mare e i tramonti salutano le barche mostrandoci cornici uniche al mondo, allora non puoi perderti una mostra fatta da chi è legato al mare fin dalla nascita, in un legame profondo tra passione ed esperienza.
modellismo navale Argentario 1
Enorme il numero dei modelli di imbarcazioni in legno presenti in sala: si tratta di decine e decine di esemplari. Ti perderai letteralmente tra modellini di barche a vela, velieri e galeoni del passato, e imbarcazioni più recenti, di dimensioni diverse, dal piccolo al grande. Opere particolareggiate, frutto di mesi di lavoro, prestate alla mostra da persone innamorate di questo mare.
Non pensi che si possa fare modellismo con i fiammiferi? Ti sbagli, ci sono anche barche fatte proprio con questo materiale! Vieni a scoprire le tante curiosità della mostra. Un altro esempio? La Storia del “Bobo”, una barca con una forma strana, legata ad un episodio del passato.
Troverai numerosi modellini di navi in bottiglia, opera anche questa dell’ingegno di privati cittadini che con la loro passione e pazienza hanno saputo creare opere uniche: parlo di barche costruite in bottiglie delle dimensioni e forme più assurde, spaziando da misure comuni a misure molto ridotte!
modellismo navale Argentario foto2

Segnalo, tra le decine di barche in bottiglia che ho potuto ammirare di persona, un modello costruito in una fialetta veramente minuscola e una barca in una bottiglia decorata con meravigliose conchiglie.
Alcuni membri dell’associazione “Amici del Guzzo” presenti in sala, saranno ben lieti di rispondere alle tue curiosità sui modelli in legno e su quelli in bottiglia.
Affiancano l’imponente mostra di modellismo navale, le foto storiche del Promontorio di “Argentario e il tempo che fu”. Potrai così ammirare com’era Porto S. Stefano in passato, entrando in un’atmosfera particolare di ricordi e paragoni col nostro oggi.
Sono inoltre presenti in esposizione numerosi quadri di ogni genere, che fanno rimbalzare la tua attenzione ora sul modellismo, ora su bellissimi colori a olio che illuminano le pareti della sala.
E se non ti bastasse, ti segnalo anche la presenza di numerosi vecchi stendardi del Palio Marinaro dell’Argentario, la durissima gara remiera che si svolge a Porto S. Stefano nel giorno dell’Assunta. In questi stendardi meravigliosi troverai segni di passione per il mare, religione, tradizioni…tutto assieme.
modellismo navale Argentario foto3
Ti assicuro che le meravigliose foto della Seconda Mostra di Modellismo Navale all’Argentario, che ho inserito in questo articolo, non rendono giustizia alla bellezza reale della mostra.
Da visitatore molto soddisfatto, posso solamente dirti di nuovo: corri a visitarla, perché ti condurrà in un’atmosfera unica. E complimenti agli organizzatori, perché radunare un numero così elevato di pezzi non sarà stato per niente facile, ma il risultato è sorprendente!

Se ti interessano altri articoli su curiosità della zona o di carattere generale, visita la sezione CURIOSITA’ E CONSIGLI (clicca qui).
Inoltre voglio segnalarti, all’interno della sezione LIBRI, la mia seguitissima categoria AUTORI LOCALI, un’importante vetrina per scrittori dell’Argentario e della provincia di Grosseto (per accedere clicca qui), dove troverai anche l’articolo sul mio romanzo.
Buona lettura e corri alla mostra entro questo 21 luglio!