“L’eleganza del riccio” è un romanzo del 2006 di Muriel Barbery, edizioni e/o in foto.
L’autrice francese, con questa sua seconda opera, raggiunse un successo editoriale incredibile. Si parla, da allora, di milioni di copie vendute in tutto il mondo, anche in Italia! Vanta anche una trasposizione cinematografica, “Il riccio”, film francese del 2008.
La protagonista del romanzo, la vedova Reneé, sembra una comune portinaia di un condominio di Parigi, ma in realtà è una donna molto colta. La sua amicizia con la dodicenne Paloma, sempre in lotta con la propria famiglia benestante, si sviluppa nelle pagine del romanzo insieme all’arrivo di un signore giapponese. L’autrice riesce a descrivere i tanti sentimenti presenti nell’animo dei personaggi con mille sfumature, nelle loro vicende allegre o tristi. Non aggiungo altro sulla trama, perché andando avanti con le pagine la vicenda si arricchisce un passo dopo l’altro, costruendosi un sentiero appassionante con un finale inaspettato.

“L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery è veramente un bel romanzo, particolare e scorrevole! Lettura di ottima compagnia, che di certo non ti risparmierà qualche lacrima.

Ti invito a visitare le altre segnalazioni della sezione LIBRI (clicca qui), in cui troverai miei articoli su autori famosi e scrittori locali della Maremma. Buona lettura!