Tutti i ragazzi più belli vorrebbero uscire con Irma, la più carina della scuola, ma a lei non piace nessuno.
Quindi facciamo il tifo per Niko perché magari, se si decide a parlare con lei, colpo su Irma potrebbe farlo. E chissà se anche ad Irma piacciono i libri? Stando zitto, Niko non potrà mai saperlo.
Ti anticipo solo che tra questi due personaggi, frutto della mia fantasia e del mio disegno (per ora fatto semplicemente con carta e matita), ce n’è uno che è un appassionato del mio blog. Secondo te chi è tra Irma e Niko? C’è un indizio…. lo hai notato? Ci vediamo con le prossime avventure. Se ti sei perso l’episodio n.1, clicca qui.
Perché ho inventato queste strisce? Volevo darti uno spunto di riflessione.
Come possiamo invogliare i ragazzi e le ragazze a leggere? Secondo me dobbiamo cercare di toccare i tasti giusti. Se leggere un libro viene visto solamente come un compito scolastico, quasi tutti lo faranno senza voglia. Bisogna far capire che la lettura arricchisce!
Una ragazza che legge diventerà una donna più forte, determinata, che penserà con la propria testa e che valuterà gli uomini e le persone in generale in una maniera più profonda. Un ragazzo che legge diventerà un uomo più interessante agli occhi degli altri e avrà più facilmente autostima; e intanto da ragazzo farà bella figura con le coetanee, perché acquisirà una forte proprietà di linguaggio che gli consentirà di trovare sempre le parole giuste. E poi, per i giovani come per gli adulti, leggere un libro e parlarne è un modo per socializzare, per scambiarsi un parere, una riflessione.
Allora, per concludere, invitiamo i giovani a leggere. E buone avventure di Irma e Niko.
Commenta!