Curiosità di oggi, 2 Febbraio 2020.
Quest’oggi è una data palindroma, ossia una data che si legge ugualmente sia da sinistra verso destra che, al verso contrario, da destra verso sinistra: 02/02/2020.
La particolarità di questa data è che è palindroma a livello mondiale (in tutti i Paesi che adottano i numeri arabi), ovvero sia per il formato europeo GIORNO/MESE/ANNO, sia nel formato americano MESE/GIORNO/ANNO.
Le date palindrome nel formato europeo sono in effetti abbastanza frequenti. In Europa la precedente data palindroma era stata il 21/02/2012, mentre la prossima sarà il 12 Febbraio 2021 (12/02/2021).
Invece, la prossima data palindroma nel formato americano sarà il 2 Dicembre 2021 (12/02/2021).

Curiosità: quando fu, invece, l’ultima volta che si è assistito ad una data palindroma mondiale? 
Per una data palindroma mondiale come quella di oggi, bisogna andare indietro di centinaia e centinaia di anni, al Medioevo, alla data dell’ 11 Novembre dell’anno 1111, 11/11/1111, espressa ugualmente in entrambi i formati, sia europeo che americano, anche se non dobbiamo dimenticarci un’informazione fondamentale: a quei tempi il formato americano non esisteva in quanto ancora il Nuovo Continente non era stato scoperto!

Quando si verificherà invece la prossima data palindroma mondiale? 
La prossima data palindroma mondiale potranno leggerla i bambini dei nostri giorni che avranno la fortuna di superare i cento anni di età. Si verificherà infatti il 12 Dicembre 2121 (12/12/2121).
E intanto, mentre aspettiamo tutto questo tempo, magari leggiamo qualche bel libro.

Ti invito a visitare la sezione Curiosità e Consigli (clicca qui) in cui troverai molte altre curiosità su cultura, Maremma e nautica.
Inoltre, a proposito di letture, ti segnalo l’apposita sezione LIBRI (clicca qui), in cui troverai i miei articoli su autori Big e su scrittori LOCALI della Maremma.
Buona lettura con paginecuriose.it .