Nella giornata di ieri, 12 novembre 2019, la Libreria Acqua Alta di Venezia si è allagata. Centinaia di libri distrutti. Si cerca di salvarne il più possibile. Triste notizia per tutti gli amanti della lettura, in quanto la libreria Acqua Alta è una delle librerie più famose al mondo, segnalata su tutti i più importanti siti di letteratura. Nel locale i libri si trovano anche nelle vasche, nelle barchette e addirittura in una gondola, come si vede dalla foto: tutto questo per difendersi appunto dalle maree. Ma questa volta non è bastato.
Come riportano i TG nazionali, a  Venezia e dintorni si è verificata in questi giorni un’ondata di maltempo fuori da ogni previsione. Ci sono stati due morti sull’Isola di Pellestrina. A Venezia l’acqua alta è quasi arrivata a 1,50 mt, record dal 1966, e si prevede che la marea resti su questi livelli almeno fino a venerdì. Danni ingenti in Piazza S. Marco.
Esprimiamo la nostra sincera solidarietà a tutti i veneziani.

Segnalo il mio articolo di ieri sull’alluvione di Albinia del 2012 (clicca qui). La speranza è che, nonostante non si possano evitare i fenomeni naturali così importanti, si riesca invece ad evitare la perdita di vite umane tramite interventi massicci di prevenzione e controllo sul territorio.
Da appassionati della letteratura, un grosso in bocca al lupo alla libreria Acqua Alta di Venezia e a tutta la letteratura.
Per leggere le mie segnalazioni di LIBRI, entra nell’apposita categoria del blog (clicca qui).